Concorso Svizzero di Musica per la Gioventú (CSMG)
Concorso musicale giovanile
Fondazioni
Aree: Rock/Pop/Chanson, classica, jazz
Regioni: tutta la Svizzera
Scopo: Sin dall'inizio, il lavoro della Fondazione Concorso Svizzero di Musica per la Gioventú si è concentrato sulla ricerca di talenti e sulla promozione su larga scala. Il concorso serve quindi principalmente a motivare bambini e giovani a dedicarsi intensamente e attivamente alla musica.
Classica: i concorsi di musica classica sono aperti a bambini e giovani di età compresa tra gli 8 e i 22 anni. Si svolgono nelle categorie strumento solista, canto e musica da camera, con una rotazione biennale degli strumenti solisti. L’obiettivo di questi concorsi è motivare i partecipanti e offrire loro l’opportunità di approfondire, durante la preparazione al concorso, il rapporto con il proprio strumento e con la musica. Una giuria di esperti qualificati accompagna sia il concorso Entrada sia la fase Finale. I concorsi Entrada si svolgono ogni primavera in diverse località in tutta la Svizzera. Tutti i vincitori del primo premio degli Entrada sono ammessi alla finale, che si svolge alcune settimane dopo in centri musicali che cambiano ogni anno.
Composizione: Il concorso di Composizione è rivolto a bambini e giovani che desiderano comporre e interpretare la propria musica. Le partiture vengono inviate e
valutate da una giuria specializzata. I contributi più interessanti saranno eseguiti in concerto durante la Finale, di fronte a un pubblico.
FreeSpace: FreeSpace offre l'opportunità di promuovere contributi creativi e interdisciplinari che non trovano posto nei generi esistenti. Con FreeSpace è stato creato uno spazio libero per la musica e le performance in cui trovano posto anche elementi sperimentali, improvvisazione, crossover e musica elettronica. Una giuria di esperti selezionerà i contributi più interessanti, che saranno presentati in concerto alla Finale
Jazz&Pop: Il concorso Jazz&Pop comprende le categorie jazz, musica improvvisata, pop, rock, hip-hop e musica elettronica. Anche questo concorso offre ai giovani musicisti l’opportunità di confrontarsi e misurarsi con altri talenti. Il concorso si articola in due fasi. La giuria è composta da esperti del settore.
Fattori importanti della promozione: Destinatari: l'unico concorso musicale nazionale di queste dimensioni organizzato ogni anno del CSMG si rivolge a giovani dilettanti di età compresa tra gli 8 e i 20 anni (o 22 anni per i cantanti).
Criteri di esclusione: Giovani di età superiore ai 20 anni (o 22 anni per i cantanti). Fa fede l'anno in cui si svolge il concorso.
Richieste: Per ulteriori informazioni consultare il sito web: www.sjmw.ch/it
Data di consegna: Iscrizioni online su www.sjmw.ch dal 1° al 30 novembre.
Contatto
Sito Internet: http://www.sjmw.ch/
E-mail: info@sjmw.ch
Contatto: Stefan Escher
Telefono: +41 71 245 15 00
Cellulare: +41 79 245 40 00
Indirizzo postale
Stiftung Schweizerischer Jugendmusikwettbewerb
Hardturmstrasse 161
CH-8005 Zürich